24 novembre 2008

L'attraversata del Nullarbor

Dopo la trepidante attesa e' arrivato il giorno della partenza del nostro amato-odiato treno..e sulle "orme" di Bill Bryson …si parte!




Chiaramente come tutti i treni anche questo parte con 2 ore di ritardo, che pero' verranno accuratamente recuperate durante il viaggio!!
Il treno al primo impatto risulta alquanto confortevole..provvisto di zona ristorante…toilette e docce..insomma tutto quello che occorre!!
Trovati i nostri posti iniziamo il viaggio…e dal finestrino, appena fuori Perth, compaiono sterminati campi di frumento…che quasi quasi mi fanno sentire come se fossi tornata nella mia amata country..…ma dopo alcuni km…inizia il Nullarbor Plain..e questo e' il paesaggio che ci accompagnera' per quasi tutto il viaggio..




Il lungo e lento incedere del treno viene spezzato da uno stop notturno a Kalgoorie – Boulder, citt‡ famosa per la scoperta dell’oro…e da un secondo stop a Cook…piccolo paesino composto da qualche casa dispersa nel nulla…e un piccolo ospedale, con una strana (..ma alquanto divertente..) insegna..




I minuti, le ore, le giornate e le notti passano …e infine arriviamo a destinazione dopo esattamente 2 lunghi giorni di viaggio!!
…vi assicuro che questa e' stata un esperienza da vere pionere!!
Passare cosi tanto tempo su un treno..e soprattutto due lunghi notti, in cui solo un puffo potrebbe trovare una posizione adeguata per dormire e' davvero un impresa eccezionale!!
Ma da vere backpacker ce l’abbiamo fatta…e una dormita che e' iniziata alle 18.30 fino alle 9.00 del mattino dopo ci ha ridato le giuste energie per affrontare il nostro tour in Adelaide!!!

Da vere turiste abbiamo girato tutta la citta'..passando dai parchi…





..ai monumenti…




..fino ad arrivare alla famosa Kangaroo Island che deve il suo nome a una grigliata a base di canguro fatta dagli scopritori dell’isola stessa nel 1800 circa (..solo in Australia poteva succedere una cosa del genere :) !!!)

Il tour sull’isola e' stato davvero fantastico!!
Il gruppo era un mix di svariate nazionalita' dai tedeschi..agli svizzeri..dagli olandesi ai canadesi..dagli australiani agli italiani…




…davvero un gruppo favoloso!!!
Inoltre le guide erano davvero il meglio che potevamo avere…c’era il crazy mate..(soprannominato "Mi scusi.."..visto che era l’unica parola italiana che sapeva e ci aveva preso gusto a ripeterla..)..




..e il very cool Australian guy….





Ragazze se venite in Aussie e volete andare a Kangaroo Island..andateci con la "Surf and Sun" che vi assicuro che vi rifate gli occhi..e non solo per i panorami che vi circondano ;-)!!!

Approposito di panorami ..lascio parlare le immagini…perchÈ non ci sono parole per descriverli…


















Durante questo tour abbiamo fatto di tutto..dal sandboarding..all’osservazione della placida vita dei leoni marini…




.. dalla ricerca notturna dei pinguini dell’isola..ai fuochi all’aria aperta sotto il cielo stellato d’Australia!!!

Anche questa, come tutte le altre esperienze, nella terra dei canguri, sara' indimenticabile.
Non solo per l’ambiente e le persone che ci hanno circondato, ma anche per la magia che abbiamo respirato, in questa terra ricca di avventure e misteri!!!!!

Mah il tempo vola e in poco tempo e' arrivato il momento di salutare anche Adelaide e di dirigerci verso le grandi citta'…prossima tappa Melbourne.. quindi come sempre "stay tuned mates"!!!!

15 novembre 2008

Ritorno in città!


Il giorno della partenza è arrivato e salutati tutti non senza con un po’ di tristezza sia per le persone che per i posti che si lasciano….

..si riparte!!

Secondo voi come poteva una cowgirl iniziare il suo “on the road” se non su un camion del latte?!?!

Ebbene si …6 ore di viaggio che hanno compreso l’utilizzo del famoso Bannister Downs milk truck…treno..e km a piedi…con tanto di mega zaini…di cui uno in spalla e l’altro davanti (COMODISSSSSSSSIMO) !!!

..e  per giunta tutto questo di corsa perché chiaramente eravamo in ritardo sulla tabella di marcia a causa di un problema al refrigeratore del camion…Managgia!!!

Ma tutto sommato siamo arrivate sane e salve al 12:01Easth Backpackers Hotel!!

Dopo tante settimane passate in mezzo alla pace della country …ci ho messo circa mezza giornata a capire di nuovo come funzionassero i semafori e ad abituarmi a flotte di persone che camminano sulla strada…anche se cmq Perth è tutt’altro che busy!!!!

Passata la giornata a scorazzare per la città come vere turiste…la sera ci troviamo con dei ragazzi, conosciuti sul mitico tripforum..


.i quali da intenditori di hospitality ci portano al Casinò..ma non tanto per giocare con la roulette..quanto per mangiare..e credetemi ….non ho mai mangiato così tanto nella mia vita!!!

Infatti Alfredo e Francesco ci hanno portato in un self service..e voi qui direte “..un Self Service?!?!”…ma credetemi che così non ne avete mai visti !!!

Alla parola self service si associa molte volte l’idea di mensa scolastica…bhe questo era tutt’altro che una mensa!!!

Banconi infiniti pieni di leccornie di prima scelta…dalle ostriche ai gamberoni..da primi piatti gustosi a secondi succulenti e per finire un infinita scelta di dolci con tanto di cascata di cioccolato fondente caldo ……MMMMMMMMMM…che buono!!!!




Eh tanto per confermare il fatto che io e la socia ci siamo messe a dieta perché non entriamo manco in uno dei pantaloni che ci siamo portate ….ci siamo strafogate…autoconvincendoci che la dieta inizia sempre domani…!!!

La serata si è conclusa poi con un giretto a King Park..per vedere Perth by night dall’alto …uno spettacolo davvero da non perdere!!

Salutati i ragazzi, ripromettendoci di fare un’altra mangiata del genere tutti assieme…andiamo a dormire sapendo che domani l’Indian Pacific ci aspetta!!!

La mattina ci svegliamo di buon ora…ci prepariamo..ci carichiamo la nostra “casa” sulle spalle..e via che si riparte..mah dopo km di strada..ormai davanti alla stazione ricevo la chiamata che mi comunicherà che la partenza del treno è stata cancellata per un problema tecnico e che posso decidere se riavere i soldi o aspettare il prossimo treno Domenica!!!

Dopo un attimo di sconforto in cui ho stramaledetto il famosissimo Indian Pacific…ho deciso di mantenere la mia prenotazione e di aspettare Domenica per mettersi “sulle rotaie”!

Approfittando di questo ritardo decidiamo di fare tappa a Rottnest Island, un’isola a 1 ora di traghetto da Perth!

Appena sbarcate dal traghetto consultiamo la cartina dell’isola e decidiamo di affittare una bicicletta per girarci la zona!



Pedalando ..pedalando scopriamo che l’isola è davvero fantastica e c’è solo da decidere su quale, tra le tante stupende spiagge fermarsi. 

Ma noi per smaltire la grande abbuffata della sera prima optiamo per una giornata dedicata all’attività fisica più che al relax e ci  giriamo tutti gli 11 km di costa dell’isola più gli aggiuntivi km per vedere la parte interna…chiaramente sono stati più i km in salita che in discesa.. !!

Alternavamo la vista di stupendi paesaggi …







..all'incontro di piccoli abitanti della zona..i quokka..

Ridendo..scherzando e pedalando la giornata è passata velocemente e arriviamo alla fine del nostro tour distrutte..ma contente!!

E’ stata una giornata fantastica che ci ha fatto ammettere che infondo la mancata partenza del nostro treno non è stata poi una così gran sfortuna ma forse un piccolo imprevisto che ci è servito per scoprire una nuova piccola parte d’Australia!!

Ora ci aspetta la grande attraversata del Nullarbor..che ci condurrà ad Adelaide…quindi state sintonizzati per scoprire le mie nuove avventure/disavventure dalla terra dei canguri!!!


4 novembre 2008

Riflessioni di una cowgirl in partenza!!!

Due mesi di duro lavoro in farm..due mesi e mezzo in una terra fantastica…1 mese di “on the road” che mi aspetta..e mesi e mesi di fantastiche future avventure nella terra dei canguri…è giunta quindi l’ora di qualche riflessione!!!

Eh si perché le cowgirl non mungono solo vacche…spostano mandrie…e sbattono contro in cancelli…mah ogni tanto si concedono anche dei momenti per riflettere!!

La realizzazione di questo viaggio è stata una tra le cose più belle che io sia mai riuscita a fare..si parla tanto di quello che si vorrebbe fare e di quello che si sogna..ma raramente lo si mette in pratica..e questo è un grandissimo sbaglio…perché pur difficile che possa essere realizzare un proprio sogno…e farlo con le proprie mani.. è la cosa maggiore che ci possa rendere più soddisfatti di noi stessi!!!

Dopo due mesi di divertimento…duro lavoro…batoste..soddisfazioni e chi più ne ha più ne metta..posso dire che sono davvero soddisfatta di quello che sto facendo e di come lo sto facendo!

Molto probabilmente tutto quello che ho fatto e ho organizzato poteva essere fatto meglio..poteva essere fatto diversamente…ma se ripenso a questi mesi ..non cambierei nulla!!!

Tutto quello che è successo ha arricchito il mio bagaglio di esperienze..che ogni giorno diventa sempre più ampio …(menomale che non lo devo portare in spalla come il mio backpack ..altrimenti chi si muove più?!?!?)

Tutte le incertezze e le paure che possono accompagnare una persona in un viaggio del genere sono sempre dietro  la porta che mi aspettano..ma queste vanno utilizzate per cercare di fare le cose al meglio e prendere le decisioni con la dovuta calma…e non vanno viste come nemici pronti a metterci i bastoni tra le ruote appena è possibile!

Il più grande errore delle persone è quello di rinunciare a ciò che vogliono perché hanno paura di sbagliare.. di non farcela.

In molti casi ci si sottovaluta…e non ci si rende conto che le cose che desideriamo sono più semplici da raggiungere di quello che si possa pensare!!

I “Ma” e i “Se” sono tutte scuse che prendiamo per evitare di metterci alla prova!

Dobbiamo credere in noi stessi…e pensare che se le cose non vadano come si spera almeno ci abbiamo provato …a differenza di tutte quelle persone che sanno solo parlare ma che poi non concludono nulla!!!

Durante tutti questi viaggi e queste mie esperienze ho imparato che le persone che parlano tanto..e fanno tanto sfoggio di loro stessi…sono poi le più insicure…quelle che alla fine della giornata si chiudono in casa..sapendo di non aver combinato nulla di chè neanche oggi…e continuano così giorno dopo giorno a vivere nella loro mediocrità..utilizzando le parole solo per autoconvincersi che loro “…sono meglio di te!!”…mah non è così!!!!

Ho conosciuto tante persone..piene di paure..e perplessità..ma che hanno messo tutto da parte…e sono riuscite a raggiungere i loro sogni..semplicemente allungando la mano e afferandoli!!!

..e credetemi non sono persone più speciali o più in gamba rispetto alla massa…sono solo persone che mettono la loro felicità prima di tutto..e che combattono duramente tutti i giorni per raggiungerla e mantenerla!!

Quindi se volete un consiglio….mettete da parte le vostre paure…le vostre insicurezze…allungate la mano e prendete ciò che volete nella vita…e vi assicuro che risulterà più semplice di quello che possa sembrare…e a fine giornata vi renderete conto che alla fine “…non siete tanto male neanche voi!!!!!”

 ..essere orgogliosi di noi stessi è davvero la sensazione migliore che ci sia!!!

Tra pochi giorni mi rimetterò on the road…e chissà quanti posti..quante persone e quanti momenti fantastici mi aspettano..non crediate che il fatto di lasciare un lavoro sicuro e un tetto sulla testa non mi spaventi un pochino…ma sono sicura che alla fine di questo secondo capitolo della mia avventura australiana la mia soddisfazione sarà ancora più appagata…e io sarò ancora più felice di quanto lo sia già adesso !!!!!

 

Tutte queste parole sono scritte da una come voi…con i vostri stessi difetti e gli stessi pregi..e questo vi deve far riflettere sul fatto che come io ho allungato la mano e ho preso quello che più volevo anche voi lo potete fare…good luck a tutti…e spero che queste parole possano dare quella piccola spinta finale a tutti coloro che sono in bilico tra il lanciarsi in una nuova esperienza..o rimanere ancorati a terra in uno stato di “incompleta felicità”…

 

State sintonizzati per le news del mio imminente trip!!!!