25 febbraio 2009

Taz..Taz..Tasmania!!!

Lo so che la prima cosa che vi viene in mente dicendo Tasmania…è quel piccolo diavoletto della Warner Bross di nome Taz…ma lasciatevelo dire..Taz non ha nulla a che vedere con il vero diavoletto della Tasmania !!!!!
..il reale diavoletto è nero…piccolo…aggressivo..e non gira su se stesso come una trottola..quindi mi chiedo …”..ma la Warner Bross da dove avrà mai preso spunto per creare il famoso personaggio tasmaniano?!!?”


A parte questo c’è solo una cosa da dire dulla Tasmania…MERAVIGLIOSAAAAAAAA!!!!
Prima di tutto a ben poco a che vedere con l’Australia infatti appena atterrata un brivido di freddo mi è corso lungo la schiena…sarà stato forse il fatto che passavo dai 45 gradi di Alice ai 15 di Hobart?!?!Mah..può essere!!!

La seconda differenza è data dal fatto che il paesaggio tutt’attorno risulta ben diverso da quello australiano…

Il primo giorno di adattamento lo passo a Hobart, ovvero la capitale più meridionale del continente nonché la seconda città più vecchia d’Australia (..come la Lonely insegna).

..e per confermare che il mondo è piccolo..sulla navetta che dall’aereoporto mi porta in ostello incontro Gianluca, uno dei soci di Fraser..mentre il giorno dopo passeggiando per i Salamanca Market incontro Joel, il ragazzo canadese del gruppo Uluru..insomma una rimpatriata in grande stile!!!

Hobart offre scorci davvero fantastici …






..ma dopo qualche giorno inizia a diventare un po’ stretta quindi insieme a Gianluca decidiamo di affittare una macchina per girare la Tasmania o “Tassie” per gli amici!!!

Prima tappa l’Hartz Mountain National Park…che ci offre una rilassante passeggiata tra brughiere e laghi alpini…




In questa prima camminata tasmaniana..ci rendiamo conto che le tempistiche segnate sui cartelli dei sentieri sono alquanto fasulle.

..lago Osborne..40 minuti andata e ritorno..da bravi camminatori ce ne mettiamo meno della metà!!!
..e dopo la camminata deduciamo che come parametro per calcolare i tempi abbiano utilizzato un 80enne zoppo e con la cataratta per giunta.

Dopo questa costatazione proseguiamo e arriviamo fino alla Tasman Peninsula dove il maggior richiamo turistico è Port Arthur, luogo con un lugubre passato.

Infatti nel 1830 il governatore Arthur scelse questa parte di Tasmania come luogo per confinare i prigionieri che avevano commesso crimini di vario genere.
12.500 detenuti scontarono la loro pena qui..



..e per confermare il fatto che se un luogo nasce sotto il segno della sventura ci rimane per sempre..nel 1996 un folle uccise 35 persone tra turisti e dipendenti a colpi di pistola.

..ma non ci facciamo scoraggiare dalla cupa storia del luogo e ci rimettiamo in marcia verso le Midlands..fermandoci in paesini che hanno un che di fatato!
…Oatlands famosa per il mulino…



..e Ross altrettanto famosa per il Ross Bridge..




Macinando km arriviamo a Launceston dove io fortunatamente trovo una sistemazione mentre il mio socio deve passare la notte in macchina …ma che ci vogliamo fare questa è la vita da backpacker!!!!!

La mattina seguente ripartiamo alla volta di George Town …




..e Mole Creek..località degna di nota per le stupende cave che la circondano…




Dopo queste tappe arriva la parte più “divertente” del viaggio (pensandoci con il senno di poi..)…la notte passata al campeggio del Cradle Mountain National Park.

Dopo 6 mesi e mezzo in Australia ho dormito dappertutto: ..aerei…aereoporti..autobus..stazioni…panchine..ma questo mi mancava…





..e io che a vederlo da lontano pensavo fosse il bagno!!!!!

..sinceramente non saprei definirlo con un nome proprio ma vi posso dire solo una cosa…ho dormito con il sacco a pelo…la felpa..e chi più ne ha più ne metta..ma era freddo come un freezer!!!

E’ stata la notte più lunga e fredda della mia vita!!!

Alle 2 di mattina il mio socio, tra l’altro privo di sacco a pelo, si alza e si rifugia in macchina..e speranzosa che fosse l’alba chiedo l’ora…”l’1 di notte”…ed io ero già sulla via del principio di assideramento..ma siccome una vera backpacker non si arrende mai..con uno sforzo sovraumano tiro fino alle 5 dopodichè mi fiondo sotto una doccia bollente per circa un ora!!

Dopo questa lunga notte decidiamo di scaldarci con una bella camminata mattutina..e lo spettacolo vale tutte le pene sofferte..






Mah non penserete che sia finita qui?!?!?!

Arrivati al punto più a Ovest della Tasmania ..ci avventuriamo per la West Highway ..dove la guida ci segnalava una 50ina di km su sterrato!!!

Bhe sappiate che quei 50 km sono diventati 150 di strada sterrata e a tratti in salita!!!






Con le prodezze di Schumacher ho percorso quei lunghi 150 km in 4 ore…e arrivata a Corinna..paesello di 5 abitanti scopro che ci tocca pure prendere un mini traghetto per attraversare il fiume e procedere il viaggio!!!!




..queste erano le condizioni della macchina..





La Tasmania riserva molte sorprese!!!!!!

Insomma in una settimana ci siamo sparati 2000km…ma vi posso assicurare che ogni km vale la pena di essere percorso in quest’isola fantastica!!!!!!!



Dopo la mia avventura tasmaniana non so bene cosa mi aspetterà..il lavoro scarseggia..i conti piangono…e forse il mio ultimo volo australiano sarà quello che mi porterà da Hobart a Perth il 27 Febbraio…dopodichè…si vedrà!!!!!

Alla prossima mates!!!!

5 commenti:

Explobot ha detto...

Bellissimo post! Mi fa venire voglia di tornare solo per visitare la Tasmania che non ho ancora visto ...

Comunque io mi ero accorto già a Uluru e dintorni che questi australiani esagerano un po' con i tempi per i sentieri a piedi (e anche con le menate delle riserve di acqua da portarsi appresso), molto peggio le mosche!

mammy ha detto...

lì ci lascerai il cuore e l'orgoglio d'aver vissuto da pioniere.
Per la tempistica dei percorsi ne sono certo, perchè stracci anche quelli italiani.

Keppe ha detto...

Verissimo...la guida ci ha fatto una testa con le scorte di acqua...sui 3l obbligatori da portare ne avro' bevuto 1!!!!
..molto..molto...molto peggio le mosche..concordo!!!

...:) bhe una montanara come me non puo' fare altrimenti !!!!

Micio ha detto...

Stupende le foto come sempre!
Quando poi sei a Perth voglio un resoconto completo della situazione, dato che a novembre saremo li :)

Bent! ha detto...

Allora cosa devo dire io che ho dormito al cradle a Ottobre in tenda???Mi ricordo che ho chiuso il sacco a pelo che neache un dito era in grado di uscire fuori!:-D