8 maggio 2008

Avventure nella terra dei fiordi....

Ho girato parecchie nazioni ma la mia prima vera Avventura con la A maiuscola...inizia il 26 Luglio 2007...quando decollo da Orio al Serio..destinazione Isole Lofoten, Norvegia!!!!!
Prima di tutto diciamo che organizzare le coincidenze di viaggio per arrivare fin sull'isola di Austvagoy precisamente all'aereoporto (..se così possiamo definire una stanza 4x4 con una pista lunga tanto quanto il vialetto di casa mia che vede l'atterraggio di 2 mini aerei al giorno!!!) di Svolvaer è già stata una grande impresa!!!!
3 differenti aerei (....o meglio 2 in quanto l'ultimo era un modellino in scala dei primi!!)..per sole 6 ore di viaggio e una lungaaaaaaaaa notte passata su una scomodissima poltrona dell'aereoporto di Bodo per aspettare l'ultimo aereo su cui avrei passato ben soli 20 minuti di volo AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAH!!!!!!!!!!!!!
Il 27 Luglio ore 5 del mattino comincia la mia vera avventura nella terra dei fiordi!!!!!!!
Come si suol dire la prima impressione è quella che conta...bhe potete immaginarvi cosa abbia pensato appena visto colui che sarebbe stato il mio boss per almeno i prossimi 3 mesi....ho passato la prima mezz'ora a capire se chi mi trovassi davanti fosse un essere umano...un appartenente a qualche strana specie animale norvegese...o un misto tra i due...bhe dopo aver passato molte delle mie ore durante la mia permanenza a cercare punti in comune tra gli esseri umani e Jens (il boss ) sono arrivata alla conclusione che lui si avvicina molto di più al mondo animale...lo accumunerei a un orso bruno!!







Fortunatamente qualcun'altro era stato destinato a lavorare con Jens...Steve, un ragazzo belga, il quale inspiegabilmente dopo 9 mesi di convivenza e collaborazione con Jens aveva mantenuto tutte le caratteristiche di un comune essere vivente!!!!!!!!





Bhe durante il viaggio verso quella che sarebbe stata la mia casa per qualche mese....che panorami spettacolari...che posti magnifici.. che scorrevano velocemente davanti ai miei occhi...talmente spettacolari che pure Jens mi sembrava un pò più bello (...e ce ne vuole eh!!!!!).









Le case e le Aziende Agricole erano dei gioielli immersi in una natura incontaminata...ma dopo 45 minuti di viaggio la realtà mi si presentò come una secchiata d'acqua gelata di prima mattina....infatti provate ad abbinare a un orso la sua dimora...ecco mi ero illusa che forse le 5 del mattino e il duro lavoro dell'allevatore erano le maggiori ragioni dell'aspetto di Jens...ma mi sbagliai perchè la casa era una vera e propria dimora degna del personaggio!!!!!
Potete qui ammirare un piccolo scorcio della cucina....il resto lo lascio alla vostra fervida immaginazione..








...ma un solo sguardo fuori dalla finestra della mia cameretta e mi sembrava di stare in paradiso!!









Bhe capii che mi aspettavano 3 mesi di duro corso di sopravvivenza...e sarei tornata con degli anticorpi che neanche un barbone della stazione centrale di Milano può vantare!!!!!!
Dopo la prima settimana di adattamento (...e ce ne erano di cose a cui adattarsi!!!) iniziò il lavoro.
Un paio di dritte e il boss mi affidò la stalla e.. tra mingiture....cura dei vitelli...pulizia della stalla (..che alla fine grazie al tocco femminile risultava più confortevole della casa!!)...spostamento degli animali nei pascoli e giornate da provetta imbianchina le settimane passavano!!
La stalla e i pascoli diventarono la mia quotidianità....













Ragazzi lasciatemelo dire ne ho girate di Aziende ma di vacche che preferiscono l'oceano ai verdi prati non ne avevo mai viste....





.. cmq tra un lavoro e l'altro una bella pausa a godersi il panorama faceva sempre bene!!!!





Ma le vacche non furono i soli animali che vidi nella terra dei fiordi...balene, renne e stormi nel loro ambiente naturale mi hanno fatto toccare con mano il vero significato della parola libertà...














Libertà...penso che solo in questi posti immersi nella natura incontaminata si possa davvero dire di essere completamente liberi....





...e in pace con sè stessi!!!!!






I mesi scorrevano, il lavoro era intenso e le persone incontrare erano dei più svariati generi dal pittore Slovacco innamorato del Bel Paese....




..all'allevatore di pecore Olandese che, insieme alla sua compagna, erano gli unici due abitanti di Gronforfjord....






..tra una giornata di lavoro e l'altra di certo non mancava il tempo per tenersi in forma..anche se ammettiamo il mio improbabile jogging non dava i suoi risultati (..visti i 6kg portati a casa insieme ai souvenir per gli amici!!!)





E' stata un'esperienza fantastica...con i suoi pro ed i suoi contro...ma tutto è servito per aumentare il mio bagaglio personale...e dopo 3mesi posso dire di aver superato alla grande il mio intensivo corso di sopravvivenza...ora neanche una palafitta sul Rio delle Amazzoni mi può spaventare!!!!!!!!
L'ultima notte del mio soggiorno in più la Norvegia mi ha regalato uno spettacolo meraviglioso...raro per la fine di Settembre...ma probabilmente dopo aver superato alla grande la mia convivenza con "l'uomo-orso" la natura norvegese ha deciso di farmi un piccolo regalo...salutandomi così....




Il rientro è stato triste ma inevitabile!!!!
Soddisfatta della mia avventura sono tornata a casa e ritornata alla solita routine dopo poco ho iniziato a mettere in cantiere un nuovo viaggio..però questo fa parte di tutta un'altra storia....

1 commento:

Maurino ha detto...

Libertà..ecco ora cosa significa!! Grazie a te per avermi regalato queste immagini.. quelle immagini delle renne.. dello stormo.. ecco cosa significa essere liberi davvero dove più ti trovi bene!! E cosa dire della tua foto di spalle.. la libertà.. respirare a pieni polmini l'aria pulita che davvero ti fa stare bene!! Libertà!!
Grazie ancora!! Buona Continuazione davvero!! Mauro