22 maggio 2008

..nel "Borgo" delle capre!!!!!!

Ciao Ragazzi....
voi penserete che sto per raccontarvi un altro favoloso viaggio in qualche terra lontana...e visto il titolo ...penserete una terra fantastica...sperduta e popolata da capre...e invece vi sbagliate!!!!

Ma come posso non raccontare sul mio blog dell'avventura .... o meglio dell'ultima avventura universitaria... a Borgo Adorno....nell'avanzatissimo e tecnologissimo (...e qui chi c'è stato inizierà a ridersela!!!)...allevamento di capre dell'universita di veterinaria di Milano?!?!??!







Il 12 mattina...noi intrepidi studenti di STPA ...armati di zaini e pazienza...sapendo il conduttore di autobus che ci aspettava...iniziamo il viaggio alla volta di Borgo Adorno!!!!
Inspiegabilmente il nostro furbissimo autista decide di evitare l'autostrada....in quanto afferma che la strada normale è più veloce!!!!....mah se lo dice lui che lo fa di lavoro...noi ci adeguiamo...e infatti come tutti ci aspettavano ci mettiamo solo circa quell'ora in più....che le strade secondarie aggiungono al percorso di un pulman del primo dopoguerra... condotto da uno Schumacher nostrano!!!!

..chiaramente prima di arrivare nello sperdutissimo paesello...ci si ferma a far provviste...e il pezzo forte della spesa...è la nostra cara vecchia birra da "muratore lombardo" ...la wuhrer ...lascio al vostro palato immaginare il gustoso sapore di questa famosissima e pubblicizatissima birra!!!!!!

Arrivati nel paesello...ci accoglie una bella foresteria...(...e qui capiamo come l'università ci dà dentro con le nostre tasse!!!!)

Colmato il buco allo stomaco...inizia quello che dovrebbe essere stato uno stage...e invece poi si rivelerà una sorta di campo di lavoro forzato!!!!!

Armati di tute...stivali...iniziamo ad ascoltare la presentazione relativa all'azienda...ma il tutto dura 5 minuti ...dopodichè ci sbattono a recuperare capre per bloccarle negli autocatturanti...che fidatevi non è per niente facile!!!!!
Dopo aver notato che su 50 capre...non ne avevo presa manco una...ho pensato fosse meglio dedicarmi ad altro...tipo fare una bella ecografia a qualche capretta....e voi penserete dai cosa ci vuole a capire se una capra è incinta o meno...con la teconologia odierna?!?!?!
Bhe ragazzi dopo un'ora di spiegazione da parte del veterinario...che la faceva facile....ci siamo guardati tutti in faccia...consci del fatto che non avevamo capito una mazza!!!!






Noi ci impegnavamo anche...ma più che vedere...strisce nere...con masse bianche ...stile buco dell'ozono ...con qualche movimento casuale...non ci capivamo nulla!!!!
...ma ci consolavamo col fatto che sotto tortura abbiamo costretto a far ammettere al povero veterinario che ci vuole un gran occhio per interpretare il monitor e che questo arriva solo col tempo.....!!!!
Bhe ragazzi... secondo me anche dopo 400 ecografie non distingueremo la vescica dall'utero...e scambieremmo i capretti per le ovaie!!!!!!!!!Siamo messi bene....pure le capre ci ridevano dietro....






Cmq data la mia poca propensione per l'interpetazione dei segni oscuri legati alla gestazione...mi sono data a un'attività altamente specializzata...caratteristica del nostro corso di studi....segnare le capre piene con lo spry fucsia!!!!!!!!!
Ragazzi anche questa è un'arte....permettetemelo!!!!


Passiamo da una pratica altamente veterinaria a qualcosa più adatto a noi...le vaccinazioni!!!!
Bhe abbastanza semplice...ti armi di buona volontà...e inizi a inseguire capretti che saltano come delle rane a destra e sinistra...li acchiappi per dove ti capita...e li vaccini evitando di ridurli a un colabrodo (...come il primo che mi è capitato in mano!)!!!



..e piccolo messaggio...senza far nomi...se chi tiene il capretto si trova completamente fradicio di vaccino forse forse ragazzi miei non avete centrato il buco..però dai almeno la persona non avrà problemi di Clostridi :-)!!!!!!!


Dopo anche questa esperienza...passiamo al pareggiamento delle unghie...e qui inizia il vero campo di lavoro!!!
10 minuti iniziali di dimostrazione...e poi via....una bella 50 di capre da fare....calcolando le nostre doti...e quindi circa 30 minuti per capra...non vi dico quanto tempo siamo rimasti per farne neanche la metà!!!!!!!






La giornata si conclude con la mungitura...fino a qui ci arriviamo...e capiamo che dopo i nostri 5 anni di studio..se proprio proprio non riusciremo a diventare manager almeno il mungitore lo potremo fare!!!!!!





Bella prospettiva eh ragazzi!!!!!?????






Tornati in foresteria distrutti ci consoliamo con una mega pasta....la nostra fantastica birra...e un mega partitone a Uno!!!!!






Diciamo che anche la promessa di vedere un fantastico Raul Bova che giocava a calcio in Tv ci aveva gasato...ma purtroppo la Tv ci ha fregato e ci hanno propinato al massimo un Raul Casadei ...(per la grande felicità della Manu!!!!)


Il giorno dopo speranzosi di poter dormire un pò...rimaniamo delusi dal fatto che alle 7.30 bisogna ritornare dalle nostre amate capre...!!!

Dopo aver controllato che i vaccinati fossero tutti sopravvissuti alle nostre grandi prestazioni da improvvisati vaccinatori della domenica...e dopo aver furbescamente evitato di rimetterci a schiena bassa per continuare il nostro lavoro sugli unghielli delle capre...ci assorbiamo ore e ore..di interminabili chiacchere...e spiegazioni, da parte del nostro sfruttatore lavorativo, sulle oscure arti dell'allevamento caprino!!!!



Dopo qst 2 gg ...questo è lo stato di parte del gruppo!!!!!






Bhe ragazzi accordatecelo...ma dopo 2 gg così anche l'Arcuri perderebbe la sua femminilità!!!!!!


Finalmente possiamo rimetterci in marcia con il nostro mega bus verso le porte di Milano...chiaramente sempre per vie traverse..perchè sia mai che si prenda l'autostrada!!!!


Bhe dai...avremo lavorato...avremo faticato...non avremo capito una mazza..però come ultima avventura univesitaria niente da dire..ci siamo divertiti!!!!!
Ragazzi il mondo delle capre non fa per noi...siamo un pò negati...ma non scoraggiamoci..un posto da mungitori lo troviamo sempre ;-)!!!!!!!!!!!!!

3 commenti:

Maurino ha detto...

Ciao!!
Come quasi un appuntamento fisso eccomi a lasciarti un mio commentino anche su questa avventura capraia.. hihihi!!
Quello che mi piace di questa avventura/disavventura ;) è il fatto che queste esperienze in mezzo alla natura sono sempre molto importanti.. impari un sacco di cose.. e credo sia proprio questa la cosa migliore!!
Continua davvero così.. io continuerò a leggerti!! Ciao ciao.. Mauro

otto ha detto...

se vuoi cntinuare l'esperienza con le capre vieni all'agriturismo tre cime di lavaredo ad auronzo di cadore vicino a cortina info 3894322676 ottozand@yahoo.it

Keppe ha detto...

Grazie mille Otto per l'offerta!!!
Ci farei un pensierino se non fossi dall'altra parte del mondo in questo momento ...:-)!!!

Mah chissà magari quando torno..!!!!

Ciao ciao