24 settembre 2008

Una giornata con una cowgirl!!!


Fortunatamente oggi non ho il turno in mungitura la mattina...


..e questo mi permette di dormire un pò di più..e di svegliarmi con la luce che mi accoglie fuori!!

..mi aspettano una miriade di vitelli ansiosi di avere la loro razione giornaliera di latte!

Prendo il mio mega mezzo adattato a trasporto latte...



..apro le porte della vitellaia...e 180 vitelli che "urlano" come dannati...mi accolgono e mi danno il buongiorno; dopo una breve occhiata per assicurarmi che tutto sia apposto..e che nessun inquilino abbia deciso di passare a miglior vita durante la notte...




...inizio il lavoro...il tutto con la collaborazione di Jennifer..che sinceramente della Jennifer ha ben poco...


Chi pensa che avendo tutti questi vitelli l'azienda sia dotata di qualche automatismo particolare..(vedi lupa)...si sbaglia di grosso...qua si fa tutto a suon di secchi..e vi assicuro che pieno di latte sono alquanto pesanti..


Apri un cancello...chiudine un altro ...e così via ...tutti i trepidanti vitelli poco alla volta si saziano..



..e dopo 2 ore di duro lavoro...regna la pace...


Giuro che se quando torno in patria sento un solo allevatore lamentarsi perchè deve sfamare 20 vitelli al massimo al giorno...lo fulmino!!!!!!
...qui siamo a quota 180 per ora...e ci sono ancora 200 vacche che devono partorire..e abbiamo una media di 10 nascite al giorno!!!!!!!!

Sistemata la vitellaia...riprendo il mezzo per la distribuzione giornaliera di grano...




..a tutte le varie manze sparse nei vari pascoli...


Fatto anche questo lavoro...prendo il furgone e vado a dare un'occhiata nel pascolo delle gravide...e sorpresa delle sorprese 10 nuovi vitelli...giusto per confermare il fatto che non ne abbiamo già abbastanza!!!

Corri ad attaccare il trailer..sposta le vacche nel recinto..che a dirlo sembra facile ma a farlo in un terreno di 2000 ha diventa un pò complicato...e tirate su le maniche inizia la parte più faticosa...ma che mi permetterà di avere mucoli da fare invidia a un body bilder...ovvero sollevare nettamente di peso i vitelli..che chiaramente non sono proprio propensi a farsi prendere..quindi il tutto è condito da circa quella mezz'oretta di corsa di quà e di là..con tanto di smadonnamenti vari...

Ma dopo tanti sforzi tutti sono stati caricati...ma prima di portarli alla loro nuova casa...devo furbescamente sfruttare il fatto che le madri li seguiranno...e portarle tutte nella mandria in lattazione...e poi a loro malincuore..chiudere i cancelli e portarmi via i loro strillanti vitellini!!!

La mia mattina si conclude così...e posso andare a casa a prepararmi qualcosa da mettere sotto i denti...che mi permetta di recuperare le forze perse...con tutto questo andare di quà e di là!!

Finita la pausa pranzo prendo la mia super mobile per dirigermi alla Dairy...

 

..mi dò un'occhiata attorno per vedere dove sono state portate stamattina le vacche a pascolare...visto che tocca a me portarle in sala mungitura..


..un break al Cafè...con tanto di Hot Chocolate..e Apple Cake..

..e si parte ...ma prima un veloce sguardo alla sala per vedere se tutto è pronto per l'arrivo della mandria...


..prendo il mezzo...


..e via verso gli sterminati pascoli...



Tra urla... accelerate..iniziamo la marcia...che durerà per circa 1 ora...che se è bel tempo è una goduria..ma se piove o c'è un vento pazzesco...vi assicuro che è tutto tranne che piacevole..sopratutto se rimani impantanata nel fango...;-)!!!!!!


..recupero le ritardatarie...che si fermano a bere...giusto perchè non hanno avuto tutto il tempo di farlo prima...bloody australian cow....

...e le solitarie..che non si sa perchè..ma con ettari e ettari di terreno dove appartarsi ...giustamente scelgono gli angoli più "facili" da raggiungere..


..e riportate anche queste nel gruppo...mi fermo per permettere che l'ingorgo si diradi...tanto per la cronaca..è l'unico ingorgo che si possa vedere su queste strade...una mandria di vacche..
:-)!!!!!



..e finalmente giungiamo a destinazione...


..dove inizia la fase finale della giornata...la mungitura serale!!!

Dopo 2 ore passate ad attaccare gruppi a circa 600 vacche..e avendo ormai le braccia che vanno automaticamente...direi che è proprio ora di riprendere la strada di casa...perchè anche le cowgirl hanno bisogno di dormire...;-)!!!!!!!!!


3 commenti:

Luca ha detto...

un post alla bent.. troppe foto.. =)

Bent! ha detto...

Almeno non sono pallosi come i tuoi!:-D

Keppe ha detto...

Siete troppo dolciotti quando litigate come due suocere ;-)!!!!!!!!!!!!!

Un bacione ai mie due backpackers preferiti ;-)!!!!!!!